Studio assistito: arrivano le borse di studio

Scopo del Progetto è affiancare ragazzi della scuola media inferiore bisognosi di aiuto nello studio e nell’esecuzione dei compiti. Tutto in un clima sereno di amicizia, ma anche di impegno e reciproco rispetto.

L’attività si svolge nei locali messi a disposizione dalle Parrocchie. Alcuni volontari adulti esperti del servizio sono sempre presenti a supporto degli operatori più giovani.

L’esperienza è valida anche come progetto di Alternanza Scuola-Lavoro (previa autorizzazione dell’istituto) e dalla 3° superiore certifica i crediti formativi.

Le borse di studio

Le Parrocchie di Piossasco, nell’ambito della Convenzione con il C.I.diS. relativa ad attività di doposcuola, per supportare l’operato dei volontari impegnati nel sostegno scolastico mettono a concorso 10 mini borse di studio di €300,00/cad.

Le borse di studio possono essere assegnate a studenti iscritti all’Università o a corsi di specializzazione post diploma che nel corso dell’anno scolastico 2023-24 parteciperanno in qualità di volontari alle attività del Progetto Studio Assistito per almeno 6 mesi, con almeno 2 ore di presenza settimanale. Per la partecipazione al concorso è richiesta l’iscrizione (anche per il primo anno e senza aver sostenuto esami) ad una qualsiasi Facoltà o Corso per l’anno accademico 2023-24.

La graduatoria sarà formata sommando i punti di merito assegnati, secondo criteri precisati in dettaglio nel regolamento del concorso, per:

  •  punteggio dell’esame di maturità/diploma di scuola superiore;
  •  grado di avanzamento degli studi universitari/corsi post-diploma;
  •  punteggio medio degli esami sostenuti all’università o nel corso post-diploma;
  •  punteggio aggiuntivo per servizio volontario e gratuito di studio assistito precedentemente prestato nel Progetto o in altre Associazioni;

Per gli aspiranti a cui è già stata assegnata la borsa una o più volte negli anni precedenti sarà ridotto a metà il punteggio di cui al punto 2.

Tempistiche

  • Entro il 20.10.2023 presentazione delle domande complete di allegati scansionate in formato jpg per posta elettronica all’indirizzo segreteria@parrocchiasanfrancesco.it, assicurandosi che pervenga mail di ricevuta.
  • 24.10.2023 Comunicazione dell’esito ai richiedenti via mail o WhatsApp
  • 27.10.2023 incontro serale con gli assegnatari per la definizione di sedi ed orari di svolgimento dell’attività.

L’importo verrà liquidato agli aventi diritto a fine anno scolastico.